DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è dedicato a tutte le persone e responsabili che operano in azienda e necessitano di migliorare il loro modo di interagire con gli altri componenti della squadra.
La vera limitazione al funzionamento corretto dei processi aziendali è spesso riconducibile ad una carenza culturale sui concetti di squadra e di comunicazione da parte delle persone che operano inconsapevolmente all’interno dei processi stessi. Il corso consente ai partecipanti di rendersi conto dell’importanza della comunicazione e collaborazione per aumentare le performance e la competitività dell’azienda.
L’OBIETTIVO DEL CORSO è quello di illustrare gli elementi di base del funzionamento di una squadra e le caratteristiche della comunicazione che favoriscono la collaborazione ed evitano incomprensioni e fratture.
La rilevazione di specifiche esigenze formative e relativa personalizzazione degli argomenti del corso potrà essere effettuata tramite colloquio telefonico con i referenti dell’azienda oppure con visita da parte del docente.
PROGRAMMA E DURATA INDICATIVA DEL CORSO
- Gli elementi di base della comunicazione interpersonale
- Gli obiettivi della comunicazione in azienda
- Gli effetti della comunicazione non verbale
- La comunicazione bidirezionale e i filtri del processo di comunicazione
- I livelli della comunicazione e gli aspetti emotivi
- I principali errori in fatto di comunicazione
- La comunicazione assertiva
- L’importanza della comunicazione in azienda per il corretto funzionamento dei processi: impatti sull’efficienza e l’efficacia
- Collaborare internamente per competere sul mercato
- Il punto di partenza: rimettersi in discussione
La durata del corso è di 1 giorno (8 ore di formazione) e può essere frazionato in mezze giornate.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO ED ESERCITAZIONI
Il corso è fortemente interattivo e comprende esercitazioni e games per stimolare la partecipazione delle persone.
Attraverso le esercitazioni si testano direttamente gli effetti dei temi trattati nel corso per poi riprenderli in fase di rianalisi dell’esercitazione (debriefing) e approfondirli con il contributo diretto dei partecipanti.
Il corso risulta quindi molto coinvolgente, dinamico e per nulla noioso.
VERIFICA DI APPRENDIMENTO E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE DEL CORSO
In accordo con i referenti dell’azienda è possibile effettuare a fine corso un test del livello di apprendimento dei partecipanti basato su questionario.
Al termine del corso viene consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
MATERIALE DIDATTICO E INFRASTRUTTURE NECESSARIE
Il materiale didattico per i partecipanti viene consegnato in formato elettronico (file PDF) . Per lo svolgimento del corso è necessaria un aula o locale adeguato per la proiezione di slide.
Sono inoltre necessari: Proiettore per collegamento PC, Materiale di cancelleria, Lavagna a fogli bianchi.
CONDIZIONI DI FORNITURA DEI CORSI IN AZIENDA
Nella fornitura del corso sono comprese le seguenti voci:
– partecipazione al corso per un massimo di 15 persone per ogni sessione
– fornitura dei materiali didattici in formato elettronico
– personalizzazione degli argomenti
Nella fornitura non sono comprese:
– spese di trasferta dei docenti, da conteggiare a piè di lista
La richiesta del corso può essere fatta sia telefonicamente che attraverso il modulo di contatto.
A valle della richiesta del corso, KSC emette un’offerta con il contenuto e il valore.
In alcuni casi può rendersi necessario un incontro per la definizione dei contenuti e il conseguente valore del corso. La richiesta di fornitura deve essere formalizzata dall’azienda attraverso un ordine aziendale sulla base dell’offerta KSC.
La fatturazione e i pagamenti avverranno secondo le condizioni riportate in offerta.